11 con 12 zeri

 

Ecco, ve lo scrivo: 11.000.000.000.000. Di che cosa? Di dollari: undicimila miliardi di dollari. Una cifra enorme; pari quasi al PIL annuo dell’area euro (12, 5 seguito dallo stesso numero di zeri), inferiore alla somma dei PIL di Cina e Giappone (circa 10 più gli zeri).

Se la prendessimo di lì lasceremmo per un anno tutti gli europei o – a scelta – tutti i cinesi e giapponesi senza il becco di un quattrino; quanti se la caverebbero? Se invece la dividiamo per 7 miliardi, quanti sono gli umani che oggi vivono su questo pianeta, vengono più di 1.500 dollari a testa (1570, per la precisione): per tutte le teste, da 0 anni in su. A cosa può servire una tale massa di soldi? A risolvere tutti i problemi dell’umanità, fame, malattie, lavoro, casa… ?

Illusi! E’ quel che sarà necessario per rinnovare i titoli di debito pubblico dei diversi Stati del mondo che verranno a scadenza nel solo 2012. Lo dice, con tutta la sua fredda autorevolezza, il Fondo monetario internazionale. 1.400 miliardi riguardano i debiti europei, oltre 4.700 miliardi quelli degli USA e oltre 3.000 quelli del Giappone; il resto è sparpagliato.

E’ difficile immaginare che le disponibilità possano restare al di sotto di questo fantasmagorico fabbisogno? E che ci sarà una dura competizione per accaparrarsi risorse scarse? Ci sorprenderemo se non sono pochi quelli che parlano ormai di “guerra mondiale del debito”?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto