Da poco più d’un anno collaboro con l’Associazione Qulture. Un progetto rivoluzionario nato dall’idea della mia amica Michela Rossi, scrittrice e presidente. In Italia si legge poco e la letteratura, in genere, come forma di pensiero, linguaggi e culture, spesso langue in un limbo. Si pubblicano troppi libri, molti auto prodotti e senza qualità, e le opere meritevoli si perdono in questo magma indistinto.
Allora perché non cercare di dar voce a chi scrive bene offrendogli tutta la gamma di servizi editoriali di cui ha bisogno? Correzione di bozze, editing, grafica, impaginazione e soprattutto visibilità: presentazioni, attività costante sui social anche attraverso interviste e presentazioni on line. Qulture è anche musica, teatro, pittura, danza, video, ricerca di nuovi percorsi e fusione tra le arti. Ci piace organizzare eventi culturali che coinvolgano gli spettatori, per far volare le loro menti insieme a quelle degli artisti. Abbiamo tutti bisogno di spazi, fantasia, creatività, pensiero come dell’aria. Per non soffocare, per vivere.
Ma torno all’editoria. A Cinisello Balsamo (MI) il 26 e 27 settembre, presso la villa Casati Stampa, aperta al pubblico per l’occasione, si terrà la prima Fiera dell’editoria indipendente Una Ghirlanda Di Libri. Con le cinque intraprendenti organizzatrici abbiamo bandito il premio Qulture Ti Pubblica @ Una Ghirlanda Di Libri, dedicato a poesie, racconti e romanzi inediti.
Io sono in giuria per la sezione romanzi, ben 30, e sono rimasto stupefatto dalla qualità e originalità di molti di essi. Le poesie e i racconti selezionati saranno pubblicati in un’antologia col marchio Felici Editore di Pisa, nostro partner, così come il romanzo vincitore che sarà svelato in diretta nel corso della cerimonia di premiazione del 26 settembre alle ore 18,30. Nel nostro stand troverete i quattro libri che abbiamo finora pubblicato: Dodici in caso di stress, di Nathalie Guetta (ed. Cut Up) e i tre pubblicati su Amazon affiancando gli autori: A proposito di donne e di altre emozioni, di Chiarella Lagomarsini; Pére-Lachaise, un disegno cinque franchi, di Graziano Busonero; La verità bugiarda, di Cosimo Carbone.
Di alcuni di questi libri ho curato l’editing ed è nato un rapporto d’amicizia veramente speciale con l’autore. L’Associazione Qulture continua a seguire e promuovere i propri scrittori anche a distanza di tempo dalla pubblicazione in quanto pensiamo che i libri non abbiano una scadenza. Quindi sono sempre presenti nelle fiere e negli eventi che organizziamo o a cui partecipiamo. Il nostro prossimo obiettivo è la pubblicazione con Felici Editore, nella nostra collana AquaRagia – diretta dal consulente editoriale Antonio Celano – del romanzo Vascelli di carta del promettente autore Sergio Martini, di cui sono certo sentirete parlare. Poi sotto la direzione del giornalista scientifico Andrea Tomasini, direttore della nostra collana Punti di Vista, partirà un ambizioso progetto dedicato alla Medicina Narrativa, con pubblicazioni di libri, uscita di una rivista e organizzazione di convegni dedicati.
Vi aspetto a Cinisello per la Fiera dell’editoria indipendente e vi invito a cercarci su Internet per conoscerci meglio e convincervi magari a iscrivervi all’Associazione Qulture e a sostenerla. In meno di due anni si è fatta tanta strada e, più cresciamo, maggiori saranno le soddisfazioni.
Non è facile tra il piattume che tutto avvolge e il Covid ma, credendoci fortemente, qualcosa possiamo cambiarla davvero.
Cinisello Balsamo Editoria Nuovi talenti