Guardo la copertina, sangue nero che cola su un volto scuro e mi chiedo perché mai mi abbiano regalato il libro, si sa che non amo il genere noir; poi leggo sul retro che si parla della scomparsa di bambini italiani – bambini neri adottati da genitori italiani – e di tensioni politiche razziali, manifeste e sotterranee, che attraversano oggi il paese.
Apro le pagine. Siamo dentro al cuore dell’Africa, in un villaggio situato tra la sponda ovest del fiume Niger e la Route Nationale 33. Un’apertura avventurosa e drammatica ci fa conoscere il bambino Mamadou che, subito dopo, ritroviamo a Roma con i genitori adottivi che lo amano. Ma nella città operano forze oscure che muovono i fili già segnati del destino di Mamadou. Personaggi emergono dalle pozze oscure delle tragedie storiche e nascono nel passato coloniale; presenti ai massacri in Ruanda e Srebrenica, in Libia a governare migrazioni clandestine e in Russia a cercare coperture.
Un magistrato onesto, un poliziotto solitario e un giovane cronista, tre uomini diversi accomunati dalla voglia di far bene il loro mestiere, decidono di indagare a proprio rischio, contro istituzioni che ignorano e insabbiano i casi di scomparsa di minori neri. Che qualche bambino di origine africana scappi perché non si è integrato in Italia è ufficialmente considerato inevitabile, un dato senza rilevanza che non deve diventare problema pubblico.
Una volta aperto il libro si è costretti a proseguire. E’ una partita crudele con mosse spiazzanti. I due autori Mattia Giuramento e Emiliano Scalia realizzano l’incastro di luoghi e tempi, attraverso capitoli brevi, che tengono tutti i protagonisti in scena contemporaneamente. La scrittura ha una qualità trascinante, che unisce il ritmo del thriller noir allo spessore di chi conosce la realtà in cui viviamo e la storia del secolo scorso.
‘Nero’ è un libro che non dimentichi facilmente, ti porta infinite domande. Ti chiedi perché è così difficile distinguere, nel mix che hai appena letto, cosa sia davvero solo finzione. Pensi ai personaggi comuni tratteggiati con cura e ti sembra di riconoscerli nei tuoi vicini, ti interroghi sui personaggi sfuggenti, sai che esistono e stanno attorno a noi e sai che si mimetizzano bene e che ne ignoriamo il vero volto.
Nero, di Mattia Giuramento e Emiliano Scalia – Ed Bookabook – 461 pagine – 19 euro