11 minuti è il tempo di cottura delle penne rigate Rummo n°66. 11 minuti è, secondo Paulo Coelho, il tempo medio di un rapporto sessuale. Senza preliminari il sesso; la pasta, invece, con.
Comincio facendo a pezzettini due spicchi d’aglio. Poi lo faccio soffriggere in una padella bella larga assieme a due peperoncini: tagliati, mi raccomando. Aggiungo i pelati spezzettati (sul mezzo chilo), aggiusto di sale e faccio cuocere per un quarto d’ora.
Quindici minuti sono già più di 11, quindi potrei approfittarne, ma se poi mi brucia il sugo?
Ottimizzo: metto su l’acqua.
Quanto ci vuole per farla bollire? Dipende dall’altitudine, dalla pressione atmosferica, dal sale che ci metti, da… Facciamo una media: dieci minuti. 11 più 10 fa 21. Ancor meglio di quindici, quindi. Do una guardata al sugo.
L’acqua bolle, butto la pasta e aspetto. La scolo al dente, la butto nella padella con il condimento, lascio sul fuoco qualche minuto e impiatto aggiungendo prezzemolo fresco e pecorino romano (niente parmigiano, S’il vous plaît). Preliminari ok, è ora di mangiare.
Arrabbiata? Lei forse un po’ sì, ma quando si ha a che fare con gli spaghi. 66 le due zitelle, 11 il sorcio, 21 ‘A femmena annura. Ecco, forse è meglio che vada di là.
Preliminari.
Immagine di Sabrina Suadoni (rielaborazione opera “La siesta” di Josè Ortega, 1972)