Un altro ferragosto
Ventotto anni passano in fretta per chi non li conta: il passato è lì, inamovibile eppure confuso – a parte […]
Settant’anni di televisione non sono riusciti a piegarlo: il Cinema è ancora sorprendentemente vivo e vegeto, tra enormi difficoltà e mille momenti di crisi. E’ l’arte popolare per eccellenza e per questo Ellerì sarà sempre al suo fianco, raccontando ai lettori l’incanto, le emozioni dei suoi aspetti più originali e le storie favolose dei suoi protagonisti, le innovazioni tecniche sempre più sorprendenti, le inesauribili nostalgie alimentate dalle immagini del passato. Con l’occhio puntato nella sua personalissima macchina da presa.
Ventotto anni passano in fretta per chi non li conta: il passato è lì, inamovibile eppure confuso – a parte […]
Nella sala si spengono le luci: inizia il film. Ma lo schermo resta nero, un guasto forse. Poi arriva un
New England, anno 1970, un college tutto al maschile immerso nella neve. Le feste natalizie si stanno avvicinando e le
La cosa più difficile per entrambi è sorridere. Sono due unità dedite al solipsismo Ansa e Holappa, lei commessa in
La bocciofila con gli amici di sempre, la mamma persa nel suo bozzolo di quieto oblio, l’amante vogliosa ma attenta
È successo giusto pochi giorni fa. Stavo andando al lavoro e l’immagine mi ha fatto fermare. Sarà perché qui abito
Terribilmente attuale, Misericordia, il film di Emma Dante, comincia con la violenza dello stupro e il pestaggio mortale di una
The Old Oak (La vecchia quercia) è l’unico pub rimasto in un paesino ex-minerario del nord dell’Inghilterra. Anzi è l’unico
Halim fa il sarto e vive con sua moglie Mina. Tra casa e bottega nella Medina di Salé i due
Il problema è il piano inclinato. Una volta che lasciamo la presa, la biglia scivolerà senza esitazione verso il proprio
Non è facile fare un film originale, in Italia. Vittorio Moroni, regista, c’è riuscito, dopo una gestazione durata dieci anni.