Luigi Di Maio nasce il 6 luglio del 1986 ad Avellino, figlio di Antonio, ex dirigente del Movimento Sociale Italiano e di Alleanza Nazionale.
Gli studi Nel 2004 si diploma presso il liceo classico “Vittorio Imbriani” di Pomigliano d’Arco, in provincia di Napoli; quindi, s’iscrive alla facoltà d’ Ingegneria all’Università “Federico II” di Napoli, fonda l’associazione di studenti d’ingegneria Assi. In seguito lascia Ingegneria per iscriversi a Giurisprudenza: crea StudentiGiurisprudenza.it.
Lavoro Non si hanno notizie certe salvo la vendita di bibite durante le partite di calcio al San Paolo di Napoli.
Politica Nel 2007 inizia a militare all’interno del Movimento cinque Stelle. Tre anni più tardi si candida come consigliere comunale a Pomigliano d’Arco (sua città natale), ma ottiene solo cinquantanove voti e non è eletto. Alle politiche del 2013 è candidato e quindi, eletto alla Camera dei Deputati, tra le fila del Movimento. Il 21 marzo diventa, a ventisei anni, il più giovane vicepresidente della Camera, grazie a 173 voti.
L’anno 2014 è forse il più importante: – In aprile entra nuovamente in polemica con Matteo Renzi, accusandolo di guadagnare quanto sedici operai; il Presidente del Consiglio ribatte, a sua volta, che Di Maio guadagna il doppio di lui. Il 30 maggio è nominato politico dell’anno dal Forum del lavoro di Napoli (celebre anche per questo), che gli riconosce di “aver creduto nella necessità di innovazione e semplificazione dell’ordinamento italiano”.
Il 19 settembre 2017 – dichiara di non averlo mai fatto prima – bacia la teca del Sangue di San Gennaro. Viene premiato dal Santo Patrono! Infatti il 1° giugno 2018 nasce il nuovo esecutivo che vede Di Maio nominato vice presidente del Consiglio dei Ministri, e, per l’indubbia esperienza, gli spetta anche la carica di Ministro del Lavoro e delle politiche sociali.