Dracula e Grimilde

Non credo che Monti sia Dracula, incaricato dalla Spectre mondiale del Grande Golpe Finanziario di spolpare l’Italia, fino a renderla schiava dei poteri segreti Neoliberisti e Neomercantili. Ma non è neanche il Mago Merlino: non può tirarci fuori dalla crisi con un gesto, oplà. E nemmeno è l’Angelo mandato da San Karl Marx a portarci d’un volo nel paradiso dove abitano la classe operaia e anche il ceto medio basso onesto.
E Elsa Fornero, pur non essendo la Fata Turchina – e questo è evidente fin dal primo sguardo – non è la Strega Grimilde che avvelenerà senza mele tutti noi innocenti Bianchinevi, per poi infilarci in una cassa di vetro, immobili e rigidi, a eterno sollazzo dei misteriosi Gnomi di Wall Street, che fanno e disfano i nostri destini, e forse non sono nemmeno oriundi terrestri.
Le persone che ora ci guidano dopo i millant’anni di malgoverno di fintodestra e fintosinistra, non – ripeto NON – sono i responsabili della crisi economica che ci attanaglia. Non, ripeto NON, vogliono mangiarci vivi.
Anzi, sono convinti di essere lì per salvare l’Italia. Amano il loro paese, hanno rinunciato a lauti stipendi in luoghi dove venivano omaggiati su soffici tappeti, per venire a farsi sbertucciare e prendere a uova marce da un popolo nervoso, inguaiatissimo, viziato e poco paziente. Nel pieno di una crisi continentale e mondiale.
Essi ci vogliono tanto bene. Ci mettono a stecchetto per non farci finire come quegli svampitelli di Greci. Non sono cattivi come Berlusconi che pensava solo ai propri interessi materiali, e non ha fatto neanche mezza riforma, neppure di destra. E nemmeno come Bossi che odiava l’Italia con tutto il cuore, intanto che partecipava a spennarla. Monti e Fornero guardano con infinita tenerezza, dall’alto della loro ineffabile superiorità, noi, gli irriconoscenti monellacci.
Solo che hanno la formula magica sbagliata. Si sarà sbiadita la pergamena dove l’avevano scritta? Hanno scambiato un ingrediente per un altro? Oppure è proprio la ricetta a non funzionare, e ora ce ne vorrebbe una nuova di pacca? Ma loro non la conoscono. Non l’ha ancora scritta nessuno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto