Io sono due donne dentro un telefilm. Australiane, perché il telefilm è australiano.
Sono Kate, 50enne, scafata e ferita, grassoccia. Sono Bridget, ventenne, longilinea e segreta. Io sono insieme la bionda e la mora, la forte e la fragile. Ognuna delle due è me.
Insieme corriamo pericoli, uccidiamo mostri, ci aiutiamo e sosteniamo. Abbiamo una taglia sulla testa.
Anzi siamo una sola persona. Io sono, io mi proteggo. Rubo e uccido (solo per rigida legittima difesa, siamo rigide, in questo) e salvo – e poi mi prendo cura.
Mi voglio bene, mi sono madre e figlia. Non ho che me e te, d’altronde, non ho padre né madre. Io rido di me due, io la dura di burro, io la timida d’acciaio.
Rubiamo una macchina, io sparo. Curo ferite. Taglio la testa ai serpenti, scappo. Ho paura e coraggio.
Io Kate io Bridget mi difendo da maschi brutali e viscidi, lisci o pelosi che siano – vogliono strapparci i nostri soldi, i miei soldi, che ho rubato a maschi ladri e assassini.
Io sanguino. Noi, dico noi, difendo mio figlio, lo salvo. Uno stronzetto, ma è mio.
Batto a biliardo il bullo, canto canzoni da lacrime per gli occhi di tutti.
Sì, io l’ho visto Thelma e Louise, ma noi invece vincerò, non moriremo, non mi lancio nel Grand Canyon con me stessa al mio fianco, così non sarebbe vittoria. Io e me vinceremo, vivremo. Perché so fare cose, ho fiducia in me stessa, lei in me.
Soltanto, mentre correvo fra il Queensland e il bush, e sui laghi della nuova Zelanda, ogni tanto ci fermavamo a ricaricare i cellulari, scendendo da pickup ammaccati e infangati. Lei trovava la presa, io infilavo la spina. I cellulari, nella vita vera, ogni tanto si scaricano.
E ci siamo fermate a lavarci le mutande nel torrente azzurro, con le pistole infilate nelle braghe. E nessuno ci ha prese, sottomesse, uccise. Io so chi sono – io sono due donne forti, malate e sane, belle – e generose.
Perché io siamo noi, noi tutte.
Wanted, serie australiana in 3 stagioni, creata da Richard Bell e Rebecca Gibney. Protagoniste Geraldine Hakewill, la mora, e Rebecca Gibney, la bionda.