La musica del Titanic

 

My heart will go on, ma facciamo in fretta.

Titanic, Braveheart, Apollo13, Beautiful mind, Avatar sono i titoli di film di grande successo di cui abbiamo amato anche le colonne sonore firmate da un bravo compositore, precipitato di recente col suo aeroplano. Non conoscevamo neppure il suo nome, James Horner, e non sapevamo che oltre alla musica amasse anche volare, passione che gli è stata fatale.

Ora il pensiero corre alla scena più famosa di Titanic, quella dove i due giovani eroi in bilico sulla prua della nave provano l’ebrezza di sospensione nel vento, simile a quella del volo, mentre le note di My Heart Will Go On sottolineano la nascita dell’amore tra i due.

Andammo a vedere il film coi bambini promettendo loro un gran divertimento: l’avventura del Titanic e della sua drammatica fine. Piperita di soli 8 anni sedeva con un paio di amichette nella fila davanti e godeva la romantica storia d’amore. Mio figlio di 11 anni, seduto invece tra me e il papà, era spazientito: del romanticismo, dei baci frementi, delle schermaglie poco gli importava, la faccenda andava per le lunghe e lui aspettava ben altro.

A un certo punto ha tirato la manica di suo padre e ha bisbigliato: ma papà, quand’è che affonda?

………………..

Amen, riposa in pace James

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto