Flavia Pennetta è nata a Brindisi il 25 febbraio del 1982.
L’11 settembre del 2015, l’allora Presidente del Consiglio, Renzi, tra critiche fuori luogo, annulla i suoi impegni per recarsi a New York, perché vuole assistere a una finale di tennis, a uno storico derby tutto tricolore – e che finale!
Il giorno seguente, in un giorno perfetto, Flavia Pennetta realizzerà il suo capolavoro. Batte Roberta Vinci che ha impedito all’imbattibile Serena Williams di arrivare in finale. Gli US Open sono in mano alle “due ragazze col sole in faccia” come le chiama Panatta, stregando il mondo del tennis e New York.
La carriera della Pennetta è sempre stata in ascesa: nel 2009 è già diventata una tra le più forti del ranking. Dopo aver conquistato Palermo, sconfiggendo in finale Sara Errani, Flavia si aggiudica anche Los Angeles battendo Maria Sharapova; la vittoria contro Venus Williams a Cincinnati le permette di entrare nella top ten del WTA.
La sofferenza per “problemi di cuore”, al quale farà fronte con tutto il suo temperamento, sarà superata ributtandosi nella mischia del suo sport. Anche grazie al legame amicale con una sua collega, Gisela Dulko, il 1° novembre del 2010, diventerà la numero 1 del ranking WTA di doppio. In seguito a un infortunio al polso e la successiva operazione rimane lontana dai campi di gioco. Torna a giocare nel singolare dal 2013, è la rinascita.
Dopo la storica vittoria del 2015, a 33 anni e con 15 anni di luminosa e ricca carriera alle spalle, annuncia: «Lascio il tennis e comincio a pensare solo a me». Flavia, donna bella e più determinata di sempre, tiene fede alla promessa. Cambia la rotta della sua vita, nel 2016 sposa il collega Fabio Fognini, bravo e turbolento, nella sua terra, la Puglia, nella Cattedrale di Ostuni, circondata dai familiari, col papà Ronzino e mamma Concita. Un matrimonio pieno di vip e sportivi, voluto nella terra che ama, vicino ai suoi cari e alle cose che si è portata dentro in giro per tutto il mondo.
A maggio del 2017 diventerà mamma di Federico e poi di Farah nel 2019 e nel novembre 2021 di Flaminia. Quest’ultima è nata proprio a Barcellona dove, ormai, la bella famiglia vive in una grande casa. Qualche mese fa ha regalato al Circolo tennis di Brindisi, che l’ha vista crescere, due campi di padel, il moderno derivato del tennis, e lo ha fatto per riconoscenza, non sempre consuetudine degli sportivi ricchi, anche alla sua città.