Oggi agli esami di maturità c’è stata la prova di italiano scritto. Ho immaginato lo svolgimento di quei ragazzi bulli, che picchiano i professori, e i cui genitori fanno lo stesso
1) Analisi del testo: proposto un brano da Il giardino dei Finzi-Contini di Giorgio Bassani.
Svolgimento “ma che palle sempre co sti ebbrei”
2) Saggio breve
– Ambito artistico-letterario: “La solitudine” con quadri di Edward Hopper, Giovanni Fattori e Edward Munch, e testi di Francesco Petrarca, Emily Dickinson, Alda Merini e Salvatore Quasimodo”.
Svolgimento: “A solitudiune? e che d’è? Io sto sempre co’ le tigri de la Curva Nord”
– Ambito socio-economico: “La creatività come dote d’immaginare e come risultato di talento e caso” con due articoli tratti dalla Lettura del Corriere della Sera.
Svolgimento: “I so’ tanto creativo de natura, ne ‘nvento de ogni pe’ tormentà i sfigati”
– Ambito storico-politico: “Massa e propaganda” con un brano tratto dal saggio Nemico e propaganda dello storico Andrea Baravelli e dal librone La politica di Raffaella Sau.
Svolgimento: “Quanto so’ belle le propagande. E più che sò buciarde e più che me piaceno. Cè un paio de movimendi che le fanno fortissime”
– Ambito tecnico-scientifico: “Bioetica e clonazione” con un articolo di Focus, un estratto del libro La bioetica in laboratorio del filosofo Demetrio Neri, e un paragrafo della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea.
Svolgimento: “A me me dovete clonà, so’ perfetto. Muscoli, bellezza, furberia, e curtura”
3) Tema di argomento storico: “La cooperazione internazionale” con citazioni di discorsi di Aldo Moro e Alcide De Gasperi. Svolgimento: “Io nun coopero co’ nisciuno. Basta co sti negri. Quer Moro doveva esse negro puro lui”
4) Tema di ordine generale: “L’articolo 3 della Costituzione, che parla della uguaglianza formale e sostanziale nella Costituzione italiana. Svolgimento: “ma quale uguajianza? Io so’ superiore. De forma e de sostanza. E che d’ è sta Costituzione? Mi padre ha votato NO per mannalla aff…e mi madre j’è annata dietro”