PRIVACY

Malen, vice-sindaca di Bilbao si candida a diventare sindaco: la campagna elettorale la vede sicuramente vincente nei confronti degli altri contendenti, ma qualcosa di terribilmente imprevisto e subdolo incrina la sua figura politica. Un video che la ritrae nuda mentre fa sesso con un uomo su una spiaggia deserta, comincia a girare incontrollato e fa precipitare lei e la sua famiglia in un gorgo di gossip malevoli e di accuse velenose.
Malen, interpretata dall’ottima Itziar Ituño (la Raquel di “La Casa di Carta“) tenta inizialmente di ignorare l’accaduto, ma il pressing dei media e degli avversari politici (anche del suo stesso partito) la portano a decisioni importanti quanto dolorose.
Privacy” (8 episodi su Netflix) è una serie importante, che si stacca nettamente per gli argomenti trattati e per la bravura delle interpreti da molte altre produzioni. Il tema è quello, centrale nei nostri tempi malati di sensazionalismo, della violazione della privacy e del “revenge porn”, di quando cioè immagini intime di una donna vengono diffuse su internet senza il suo assenso, per vendetta, per indebolire la sua immagine pubblica, per porla al centro del pubblico ludibrio e goderne. La vicenda di Malen, presa a cuore da un’ispettrice della polizia di Bilbao (lesbica e paladina dei diritti femminili), viene poi casualmente associata a quella di Ane, una giovane operaia rovinata da un video fatto girare in fabbrica e pian piano a quella di tante altre che, per vergogna e sensi di colpa, avevano sempre taciuto. La questione esplode in una miriade di indagini e arresti che coinvolgono persone insospettabili del giro “buono” cittadino. Tutte ottime le interpreti: Veronica Echegui (che avevamo già visto in Fortitude) nei panni della sfortunata Ane e sua sorella Beco (Patricia López Arnáiz) che cerca giustizia. Una serie che non fa sconti a nessuno, a volte cruda e spiacevole, ma limpida nella difesa di diritti negati, le cui dinamiche portano spesso a gravi depressioni se non al suicidio. Bellissime le riprese sul mare, le musiche e quel sentimento di nostalgia per le cose e gli affetti perduti che si sa non torneranno ma con la cui quieta mancanza si impara a convivere.
Privacy” serie spagnola prodotta da ideata da Txintxua Film, in collaborazione con Netflix ed è stata ideata da Veronica Fernandez e Laura Sarmiento ed è diretta da diversi registi: Jorge Torregrossa, Ben Gutteridge, Koldo Almandoz e Maria Font Pascual.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto