Qualcosa sta morendo

Nelle settimane prima delle elezioni americane, i telegiornali hanno ospitato dottori, psicologi e psichiatri che trattano il tema dell’angoscia. Gli americani non riescono più a dormire, a respirare, soffrono di paranoia, vivono queste elezioni come un incubo senza fine. Se ricordiamo come finirono le elezioni del 2020, col violento assalto al Campidoglio di Washington, la paura è comprensibile.
Fra i messaggi rassicuranti, ho trovato un video del teologo Brian McLaren, che interpreta il trapasso in corso in America in modo sorprendente per un ex-pastore evangelico. Il suo discorso, nell’audio, è ripetitivo, come un mantra, ed evocativo. L’ho tradotto qui di seguito, sta a voi immaginare la voce suadente del pastore:
“Se avete paura e siete ansiosi, qualcosa sta cercando di nascere, e qualcosa sta morendo. Ecco cosa sta morendo: un mondo di supremazia bianca. Un mondo di uomini dominatori, rabbiosi, avidi, senza empatia, sta morendo, un mondo che non si preoccupa affatto del pianeta Terra. Sta morendo un mondo di violenza e potere di supremazia religiosa, un mondo che misura il valore in base al patrimonio. Un mondo che opera attraverso il dominio e l’esclusione, non la collaborazione e la connessione, quel tipo di mondo sta morendo, un mondo di ‘prima io’, non ‘prima noi’. E come un animale morente senza vie di fuga, quel mondo morente mostra i denti e gli artigli, e distruggerà quanto più possibile prima di essere finito.
“Se guardate solo quel che sta morendo, proverete disperazione. Ma qualcos’altro sta cercando di nascere, non dimenticatelo. Non è chiassoso e rabbioso come ciò che sta morendo, ma è ben più importante. Quel che sta nascendo è bello, e lo sapete perché lo sentite, sta nascendo in voi. Il dolore di questi momenti potrà sembrare come le agonie della morte, ma sono in realtà le doglie del parto. L’oscurità è simultaneamente l’oscurità della tomba per quel che sta morendo, ed è l’oscurità del grembo, per quel che sta cercando di nascere. Siate forti e abbiate buon coraggio, amici miei. Siamo in questa situazione insieme. Qualcosa sta morendo, ma qualcosa sta cercando di nascere”.

5 commenti su “Qualcosa sta morendo”

  1. Daniela Agostini

    Mio figlio a Berkeley ha veramente paura… comunque è crollato il mito americano per sempre se tanta gente , troppa ha scelto Trump per farsi rappresentare!

    1. Grazie Patrizia, abbiamo bisogno di fiducia. Il bene non fa rumore ma c’è.
      Come dice il messaggio: dobbiamo trovare la forza nello stare insieme. Grazie

    2. Giovanna Nuvoletti

      è terribile. Nel paese della libertà. Ma vincerà la rabbia o la speranza? Il maschio furioso o la donna tranquilla e sorridente?

  2. Un messaggio di speranza inusuale di questi tempi ma con una sua potenza. Brava Patrizia che sei andata a scovarlo nel mezzo di notizie raccapriccianti.

  3. Grazie Patrizia, abbiamo bisogno di fiducia. Il bene non fa rumore ma c’è.
    Come dice il messaggio: dobbiamo trovare la forza nello stare insieme. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto