Allegoria siciliana dell’Apocalisse

Apocalisse nera. Sicilia perduta, invasa.
Da una parte i cannibali, esseri disanimati, strumenti, cyborg che strappano la carne umana con mandibole d’acciaio. Dall’altra, poveri umani inermi che combattono – imperfettamente e a volte dignitosamente.
E sopra tutto e tutti, sotto tutto e tutti, i velenosi dei del potere che tutto vogliono e tutto muovono. Oscuri, apparentemente onniscienti. I soliti, s’intende.

No, non sto parlando del movimento dei Forconi, di ciò che nasconde, minaccia, promette. Dei disastri che provoca alle categorie che dice di voler difendere. Sto parlando di un romanzo, tra il noir e il fantasy, uscito qualche mese fa. Sto facendo la recensione di L’Isola Prigione, di Ottavio Cappellani, ed. Mondadori, uscito nel settembre scorso.

Un romanzo dove l’Etna, il sangue, la carne, il petrolio, la dittatura, le pervasive menzogne, sono intrecciati in un perfetto plot metaforico. Quattrocento pagine tanto profetiche quanto implacabili.

Una macchina per l’intrattenimento? Certo, L’Isola Prigione ha la struttura rapinosa di un bestseller che le vendite premieranno, ma ha anche molto di più: un contenuto essenziale, una orgogliosa e disperata esigenza di verità. E una scrittura densa e potente.

Si sente l’urlo. E la parola. Noi non saremo per sempre lì, in quel mondo senza sbocco, nella luce sporca della condanna divina. “Da quel giorno mi pare di ricordare qualcosa”
Noi usciremo all’aperto, noi vedremo i barbagli della luce del sole, gli spicchi di cielo. “Tanti silenzi fanno una parola”.

L’Isola Prigione è un romanzo che comincia cinico e conclude colmo di speranza. Che parte furbo e termina innocente.
Non ve lo spiego, quindi. Vi invito all’avventura di traversarlo. In compagnia della coraggiosa Michela, dell’innocente Turizieddu, del falso cinico Gabriele – e della cavalla saggia che senza nemmeno la guidiate vi porterà a destinazione.
“Da allora, dubito”.

Ottavio Cappellani, L’isola prigione,
Mondadori, Collana Strade Blu Narrativa, 2011
ISBN 9788804613619
408 pagine € 18,00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto